freccia

Dimmelo, e lo dimenticherò; insegnamelo, e forse lo ricorderò; coinvolgimi e lo apprenderò.
B. Franklin

Formazione al management

I percorsi formativi sulle skill manageriali sono progettati, a partire dall’analisi del bisogno formativo, per creare o rafforzare competenze essenziali al raggiungimento degli obiettivi di business.

La formazione, l’empowerment dei professional, dei manager e dei talenti, è strategica. E’ parte essenziale della gestione del capitale umano dell’azienda.

L’approccio Mosaic

Il nostro approccio si distingue per l’utilizzo dell’aula attiva, che chiamiamo anche laboratorio. I partecipanti sono ingaggiati in attività che permettono di acquisire competenze, strumenti e consapevolezze mettendosi in gioco in prima persona. Le parole chiave del laboratorio di formazione manageriale sono sperimentare, confrontarsi, adottare approcci nuovi, allenare. Proponiamo ai manager anche modelli teorici, ma in modo concreto e applicato alla realtà operativa. Sappiamo, dopo decenni di laboratori manageriali, che l’apprendimento si fonda sull’insight e sull’esperienza diretta, e non su lezioni teoriche. La nostra offerta si suddivide in due piattaforme:

Possiamo aiutarti, parla con un nostro esperto!

Rivolti principalmente a people manager, di ogni livello

Rivolti a manager, esperti e individual contributor

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Mosaic Know How

    La Formazione Blended

    Affinché le persone acquisiscano davvero nuove competenze la sola aula di formazione spesso non basta. Occorre un supporto anche nell’applicare sul campo le abilità discusse in aula. Per questo l’architettura dei percorsi formativi Mosaic spesso prevede più livelli e strumenti, misti fra loro (blended) . Un primo livello è quello che chiamiamo off-the-job, ossia lontano dal contesto quotidiano, in aula, su modelli e strumenti diversi dal lavoro usuale. Un secondo livello, near-the-job, si svolge con la forma del coaching o coaching hub, individuale o di gruppo; è ancora in aula, o on-line, ma tratta di materiali e problemi appartenenti al lavoro. Il terzo livello è on-the-job, ed è dentro il lavoro quotidiano, e consiste di esercitazioni che la formazione assegna al manager, da praticarsi sul lavoro, e da discutere poi nell’aula formativa o nel coaching.

    Mindfulness - MindfulLab

    La Mindfulness è la competenza che ci dà presenza mentale piena, nel momento presente, e consapevolezza delle reazioni mentali ed emozionali. E’ la capacità di osservare e governare il funzionamento della mente. Per questo è in un certo senso la competenza madre di tutte le competenze comportamentali per chi lavora nelle organizzazioni. In Mosaic diamo molta importanza a questa capacità e abbiamo creato un programma, MindfulLab, che offre alle aziende programmi standard e soluzioni adattate alle specifiche esigenze.