Diventare People Manager

SMART ENGINEERING

Contesto
Smart Engineering è una società leader nel settore della meccanica e meccatronica che opera nel contesto Italiano e internazionale. La crescita esponenziale dell’organizzazione, avvenuta in concomitanza di una scissione organizzativa, ha investito l’azienda di una forte spinta alla crescita del management, con uno sguardo rivolto ai propri Project Manager e ai talenti Leader di persone.

Obiettivo
è stato chiesto a Mosaic di supportare i leader di persone e futuri leader a sviluppare un approccio manageriale moderno, incentrato sulla capacità di coltivare i talenti dei propri collaboratori imparando ad agire una leadership empowering nei loro confronti.

Percorso realizzato
è stato realizzato un percorso ad hoc per sviluppare le capacità di leadership, affrontando con spirito critico i differenti stili di leadership in base alla maturità del collaboratore e al compito. Successivamente sono stati svolti laboratori di approfondimento sugli strumenti del leader di persone, come: La delega, la comunicazione efficace, il lavoro in team, l’accountability, la gestione del conflitto e la fiducia.

Risultati
Tutti i partecipanti coinvolti hanno mostrato enorme interesse e hanno restituito sia a Mosaic che alla committenza quanto il percorso sia stato utile per la loro crescita professionale e lo sviluppo del proprio ruolo in Smart Engineering

Il contesto

NaturaSì è un’azienda di ditribuzione del food,  leader nel biologico e nel biodinamico, che conta più di 100 punti vendita in Italia. I punti vendita rappresentano il punto di contatto tra azienda, con i suoi valori e cultura bio, e clienti. L’esperienza del cliente nel negozio Naturasì deve essere in sintonia con la promessa di benessere e salute che il brand esprime; le relazioni positive nel team di negozio sono essenziali per confermare questo tratto identitario.

Obiettivi

Il progetto è rivolto ai direttori e operatori dei negozi. L’obiettivo è rafforzare le competenze di gestione efficace delle relazioni lavorative, con particolare attenzione alla gestione delle situazioni difficili. Rafforzamento delle competenze di intelligenza emotiva e sociale.

Percorso Erogato
Il laboratorio è costruito attorno ad uno storytelling relativo ad un negozio immaginario, guidato da un team di quattro operatori, di cui uno nelle funzioni di direttore. La storia è narrata attraverso un film in 8 puntate, appositamente prodotto. Tutte le situazioni relazionali sono studiate, discusse, riformulate. Ed emergono così le principali competenze relazionali.

Risultati
Forte coinvolgimento e messa in gioco di tutti i partecipanti. Ogni equipe di negozio esce con un piano d’azione per la gestione ottimale del clima in negozio a beneficio del cliente.

Team


  • Michele Invernizzi

  • Isabella Appolloni

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Altre Case History

    Change management

    SAFILO

    Il contesto Il Nuovo CEO avvia, insieme alla sua prima linea, un processo complesso di trasformazione culturale e

    Leggi Tutto »
    Change management

    WIND TRE

    Il contesto Dopo lunghi anni di concorrenza tra loro, Wind e Tre, rispettivamente terzo e quarto gestore di

    Leggi Tutto »
    Formazione al management

    SMART ENGINEERING

    ContestoSmart Engineering è una società leader nel settore della meccanica e meccatronica che opera nel contesto Italiano e

    Leggi Tutto »