Teambuilding Teatrale per i manager dell’Executive MBA

LUISS BUSINESS SCHOOL

Contesto
Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva di questo programma è rappresentata dal peso che a fianco delle discipline tecniche, come finanza e marketing, hanno le discipline più soft come la leadership e il people management. In particolare la Scuola assegna grande importanza ai momenti di teambuilding per i partecipanti.

Obiettivo
Il fare rete, il network, la capacità di comunicare e relazionarsi sono un elemento fondante della filosofia della Business School. Per questo è deciso di progettare un evento di teambuilding per tutti i partecipanti all’EMBA che coinvolga i manager in un’esperienza che metta in gioco le qualità di comunicazione, di apertura all’altro, di espressione efficace di sé. E di rafforzare l’amalgama del gruppo. Quale linguaggio utilizzare se non quello del teatro?

Percorso realizzato
Mosaic viene interpellata da Luiss Business School in virtù della sua esperienza di utilizzo del laboratorio teatrale in azienda. Il percorso proposto si svolge sul grande palco scenico di un teatro di provincia non lontano da Roma. Gli esercizi, le riconduzioni e anche i lavori teatrali conclusivi, sono concepiti con lo scopo di far vivere il teatro come “palestra del possibile”. Gli strumenti dell’attore e del regista sono sorprendentemente simili a quello del manager.

Risultati
L’esperienza del trovarsi in teatro, del lavorare come “compagnia teatrale”, è di forte impatto e diventa passaggio memorabile dell’intero percorso MBA. Le consapevolezze sviluppate nel laboratorio sono raccontate dai partecipanti nella condivisione finale e toccano sia la sfera professionale sia quella della persona. Il teambuilding teatrale di Luiss EMBA è giunto alla sua undicesima edizione.

Team


  • Marco Ghetti

  • Marco Pejrolo

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Altre Case History

    Change management

    SAFILO

    Il contesto Il Nuovo CEO avvia, insieme alla sua prima linea, un processo complesso di trasformazione culturale e

    Leggi Tutto »
    Change management

    WIND TRE

    Il contesto Dopo lunghi anni di concorrenza tra loro, Wind e Tre, rispettivamente terzo e quarto gestore di

    Leggi Tutto »
    Formazione al management

    SMART ENGINEERING

    ContestoSmart Engineering è una società leader nel settore della meccanica e meccatronica che opera nel contesto Italiano e

    Leggi Tutto »