Analisi di clima lavorativo

H3G

Il contesto

H3G è in quell’anno il quarto gestore italiano di telefonia mobile. Azienda con una complessa struttura, distribuita in sedi geograficamente sparse per l’Italia, H3G dà molta importanza al clima organizzativo quale elemento propulsivo per il successo aziendale.

Gli obiettivi

L’azienda prende la decisione di lanciare una survey sul clima aziendale.  L’obiettivo è avere una fotografia “ad alta risoluzione” del mood e dell’ingaggio delle persone. Il che significa segmentare in modo rigoroso la popolazione per funzioni, sedi, ruoli, ecc.

Il percorso realizzato

La funzione HR chiede a Mosaic di progettare e condurre il percorso di survey. Viene data molta attenzione alla creazione degli strumenti di indagine (inviti, questionari, codifiche) e per questo il processo si apre con un passaggio di focus group e di interviste.  Il questionario di survey è costruito sulla base delle aree di people engagement emerse come più importanti nella fase iniziale. Il processo è interamente online e user friendly. Tutta la popolazione aziendale è invitata a partecipare.

I risultati

La percentuale di risposte è molto alta. I risultati sono elaborati e analizzati da Mosaic. Il report quali-quantitativo completo viene presentato in una serie di meeting con la direzione HR. Ogni funzione e divisione riceve il report divisionale.

Team


  • Michele Invernizzi

  • Marco Ghetti

  • Raffaella Villa

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Altre Case History

    Change management

    SAFILO

    Il contesto Il Nuovo CEO avvia, insieme alla sua prima linea, un processo complesso di trasformazione culturale e

    Leggi Tutto »
    Change management

    WIND TRE

    Il contesto Dopo lunghi anni di concorrenza tra loro, Wind e Tre, rispettivamente terzo e quarto gestore di

    Leggi Tutto »
    Formazione al management

    SMART ENGINEERING

    ContestoSmart Engineering è una società leader nel settore della meccanica e meccatronica che opera nel contesto Italiano e

    Leggi Tutto »